Diabete cane e gatto: cos’è e come curare la chetoacidosi diabetica
La chetoacidosi diabetica è una patologia metabolica grave che può mettere a rischio la vita del paziente se non trattata in maniera rapida ed aggressiva. Essa consiste in una grave acidificazione del sangue in seguito ad uno scompenso del diabete preesistente.
Diabete mellito cane e gatto: quando la patologia peggiora e si trasforma in chetoacidosi diabetica
Chetoacidosi diabetica sintomi e cause
Questa patologia rappresenta una diretta conseguenza del diabete mellito. I classici sintomi in un cane o un gatto sono l’aumento della sete, dell’urinazione e della fame, ma successivamente subentrano: vomito, anoressia e iperglicemia che non
devono evidentemente essere sottovalutati.
Cosa fare
Noi consigliamo sempre il ricovero in Terapia Intensiva per la stabilizzazione e il monitoraggio seriale della glicemia, dell’equilibrio acido-base e per la gestione delle possibili complicanze.
L’utilizzo di dispositivi terapeutici avanzati e l’infusione continua di insulina in pompa elettronica, uniti ad una fluidoterapia bilanciata, alla valutazione costante della emodinamica e di tutti gli altri organi ed apparati, aumentano sensibilmente le possibilità di sopravvivenza del paziente.
La probabilità di successo di questo trattamento è del 85%, ovvero 2 pazienti su dieci vengono dimessi in buone condizioni dopo 3-5 giorni. Purtroppo, malgrado una terapia intensiva, immediata almeno 2 pazienti su 10 possono sviluppare complicanze gravi che possono comportare il decesso nelle prime giornate.
Un approccio di tipo classico con fluidoterapia e terapia insulinica in doppia dose al giorno aumenta sensibilmente il rischio di vita, in questo caso la percentuale di decessi può arrivare al 40% nei casi più gravi; ovvero 4 pazienti su 10 non superano la fase acuta della malattia.
La prognosi è riservata e va aggiornata ogni 12-24 ore.
Complicazioni diabetiche: contattaci
In caso di diabete del tuo animale contattaci al numero: 06.508.7757. Se sei a Roma, puoi venire direttamente da noi in Via Giovanni Gastaldi, 14, in zona Mostacciano Roma sud. Il nostro servizio di Pronto Soccorso è attivo h 24/365 giorni l’anno.